DOMANDE FREQUENTI
Ecco alcune delle domande più frequenti con cui mi trovo a lavorare quotidianamente.
È probabile che in periodi dove la nostra mente è sottoposta a forti stress (per qualunque motivo) o a forti emozioni, venga influenzato anche il nostro corpo.
Nel caso dell’endometriosi la difficoltà nel gestire stress ed emozioni pesanti, può portare ad un peggioramento dei sintomi anche dal punto di vista fisico, come se lo stress andasse proprio a toccare quelli che sono i “punti deboli” del corpo.
Se tali periodi stressanti durano per troppo tempo, il consiglio è quello di intervenire per evitare che la situazione peggiori e fornire così un aiuto sia al fisico che alla mente.
La psicoterapia ed il sostegno psicologico a distanza hanno lo stesso valore che dal vivo, ma gli incontri vengono effettuati in videochiamata. Ovviamente ogni caso e situazione si valutano individualmente. Le persone devono sentirsi a proprio agio con questa modalità.
L’endometriosi è una malattia che influisce molto sulla figura estetica e femminile di ogni donna andando a causare anche qualche difficoltà a livello di autostima. Psicologicamente è possibile affrontare un percorso che aiuti a ritrovare se stesse e la propria immagine allo specchio.
A volte sottovalutiamo dal punto psicologico l’importanza di un’operazione come quella dell’isterectomia.
Viene tolta una parte del nostro corpo (anche se una parte non visibile agli occhi) e questo può portare a delle conseguenze anche sul piano mentale. Stati di malinconia possono essere normali, ma un sostegno psicologico potrà essere di aiuto nel percorso di accettazione e consapevolezza.
L’endometriosi è una malattia che influisce molto sulla figura estetica e femminile di ogni donna andando a causare anche qualche difficoltà a livello di autostima. Psicologicamente è possibile affrontare un percorso che aiuti a ritrovare se stesse e la propria immagine allo specchio.
Solitamente per il sostegno a distanza online si valuta con la singola persona (a seconda di bisogni, problematiche e necessità) che tipo di percorso intraprendere insieme.
Certamente è possibile effettuare anche sedute che prevedano l’uso dell’ipnosi.
La psicoterapia ipnotica lavora molto bene sugli aspetti emotivi e mentali connessi al dolore fisico.
Attraverso l’ipnosi è possibile fare in modo che venga ridotta la componente di sofferenza emotiva connessa al dolore ed alla malattia e che solitamente peggiora la qualità della vita. Il dolore fisico resta invariato, ma si lavora su un suo possibile “controllo” e su una possibile accettazione ed inclusione all’interno della propria vita.
Quando si riduce la sofferenza psicologica, si alleggerisce di conseguenza anche la sofferenza fisica.
Gli ormoni e le terapie ormonali possono avere un’influenza sullo stato emotivo della donna, modificando in alcuni casi il tono dell’umore.
Quando questo avviene è possibile attuare un sostegno psicologico che aiuti la donna a riconoscere i cambiamenti emotivi mentre nei casi più importanti può essere utile chiedere al proprio ginecologo un cambio della terapia.